Federica Morrone

Federica Morrone

Nata
27 Maggio 1999
Città
Salerno

Award

  • 2017Come T’Incanto

Filmography

  • 1998The mask of Zorro

Director Story

Nata a Salerno il 27.05.1999 e residente in Castel San Giorgio (SA) alla Piazza Sant’Anna n. 3.
Attualmente frequenta il quarto anno del Liceo Classico “Tasso” di Salerno.
All’età di 5 anni ha partecipato allo Zecchino D’oro arrivando fino alle finali provinciali.
Studia Pianoforte classico dall’età di 8 anni presso la Scuola del Teatro Diana di Napoli con il Maestro Antonello Cannavale.
Come pianista ha partecipato a numerosi concorsi pianistici nazionali ed internazionali classificandosi sempre tra i primi posti.
-29/01/2009 Concorso Nazionale “Antonello da Caserta” – II° Premio –
-31/03/2009 Concorso Nazionale Campi Flegrei – Primo Premio –
-04/03/2009 Concorso Nazionale Musicale “Flegreo” – I° Premio Assoluto –
-05/04/2009 Concorso Nazionale “Giulio Rospigliosi” Lamporecchio – II° Premio –
-30/04/2009 Concorso Internazionale per Giovani Musicisti Barletta – II° Premio –
-24/05/2009 Concorso Nazionale Napoli Nova – I° Premio –
-08/05/2009 Concorso Internazionale di Musica Caserta – San Leucio – I° Premio –
– 26/03/2010 Concorso Nazionale Campi Flegrei – I° Premio –
– 28/03/2010 Concorso Nazionale “Giulio Rosoigliosi” Lamporecchio – II° Premio –
– 16/03/2010 Concorso nazionale Musicale “Flegreo” -II° Premio –
– 27/04/2010 Concorso Internazionale per Giovani Musicisti Barletta – III° Premio –
– 17/05/2010 Concorso Internazionale di Musica Caserta – San Leucio – I° Premio –
– 30/05/2011 Concorso Internazionale Città di Airola – I° Premio Assoluto-

Nell’anno 2013 si è esibita al Teatro Diana di Napoli aprendo un concerto di musica classica nell’ambito della rassega di concerti “diciassette e trenta” suonando un valzer di “Chopin”

All’età di 8 anni ha partecipato alla trasmissione televisiva su Rai uno “Festa Italiana” condotta da Caterina Balivo nella sezione “giovani talenti” esibendosi al pianoforte con un brano di musica classica e poi cantando una canzone di “Lucio Battisti”.

Nell’anno 2012 è arrivata alle selezioni finali dei programmi televisivi “Ti lascio una canzone” tenutesi a Roma e “ Io canto” a Milano presso gli studi televisivi Mediaset dove è stata richiamata nell’anno 2013 per una nuova audizione.

Nel luglio 2012 ha partecipato al “Gubbio Summer Festival” – concerti e masterclasses internazionali – seguendo un corso di perfezionamento in pianoforte e musica da camera – esibendosi poi al termine del corso nell’ambito del festival.

Il 3/2/2013 ha partecipato al secondo livello di Master di Improvvisazione corale “Circle Land” tenuto dal M° Albert Hera.

Il 4/4/2013 ha partecipato al suo primo concorso di canto “Vocine Nuove di Castrocaro” edizione 2013.

E’ arrivata fino alle semifinali del “Tour Music Festival” anno 2013 (categoria junior).

Nell’anno 2013 ha scritto i testi e la musica del suo primo inedito “L’ultima foglia che cade”

Il 15.6.2014 al Palapartenope di Napoli è stata la vincitrice della prima edizione di Singer Inside Accademy, aggiudicandosi il primo premio assoluto decretato dalla Giuria di qualità composta da Claudio Buja (Universal Music), Rossana Casale, Andrea Lo Vecchio e Stefano Palatresi.

Ha vinto, sempre nella stessa serata, il premio della critica.

Si è esibita cantando una cover di Vasco Rossi – ad ogni costo – che ha riarrangiato personalmente, suonando il pianoforte, accompagnata dall’orchestra di Singer Inside.

E’ stata scelta per partecipare ad un opera in musical con la regia di Claudio Insegno.

Nel 2014 si è classificata al II posto del Tour Music Fest – categoria junior – esibendosi in finale al Piper di Roma come cantautrice e compositrice – cantando il proprio inedito – “l’ultima foglia che cade” accompagnandosi al pianoforte.

Ha all’attivo già due pubblicazioni “L’ultima foglia che cade” e “arcobaleno” che possono essere ascoltate sul canale you tube “federica Morrone” che sono stati trasmessi sui canali rai Gulp Music.

Negli ultimi due anni ha intensificato i suoi studi di canto, composizione, pianoforte classico e musica leggera prima con il Meastro Lorenzo Maffia e attualmente sconfinando nel Jazz con il Maestro Julian Oliver Mazzariello, continuando anche una intensa attività di scrittura e composizione.

Nell’anno 2016 è arrivata, nonostante la sua giovane età, alle semifinali del Tour Music Fest – categoria cantautori – con un altro suo inedito “ La Giostra” del quale oltre i testi ha composto anche la musica.

Nell’anno 2017 è risultata prima classificata nella session al Premio Incanto e ha ottenuto anche il riconoscimento nella stessa serata del miglior testo.

Nel luglio del 2017 risulta prima classificata, con il brano la Giostra” al Limatola Festival, premiata da una giuria di qualità composta da Tony Vandoni, Diego Calvetti, Marco Ragusa e Nicco Verrienti.

Nel settembre del 2017 vince a Napoli il premio Cometincanto.
Nella stessa serata accede direttamente alle semifinali nazionali di “area sanremo”.

Il brano “la giostra” viene infatti selezionato da una apposita commissione, giunta da Sanremo, presieduta da Maurizio Caridi,

Il 28.10.2017 vince, nonostante la giovanissima età, il premio Bianca D’Aponte, del quale ha composto musica e testi, con il brano “ALICE”.

Nella stessa serata ottiene anche il riconoscimento come miglior composizione.

My Featured Videos